IL MIELE

Il miele è un prodotto della trasformazione effettuata dalle api del nettare dei fiori per via fisiologica (digestione); è prevalentemente formato da zuccheri semplici e perciò non richiede alcuno sforzo dell'organismo umano per essere assimilato, trasformandosi così direttamente in energia e calore.

Il miele ha un elevato potere nutritivo ( 1KG di miele sviluppa 3000 calorie) al quale concorre pure un contenuto in sostanze minerali, alcune delle quali, come calcio e fosforo, hanno notevole importanza medicamentosa.
Per effetto della sua costituzione chimica ( prevalenza di idrati di carbonio), il miele è molto indicato per soggetti deboli (anziani e bambini), nella cura di malattie come anemia, forme cardiache epatiche e renali, ed anche nella nutrizione di soggetti ai quali viene richiesto notevole sforzo muscolare ( lavoratori, sportivi ecc.).

LA PAPPA REALE

La pappa reale è gelatina di sapore scidulo elaborata dalle api più giovani al fine di nutrire le api destinate a diventare regine. La pappa reale contiene tutte le sostanze riconosciute al miele, sia dal punto di vista nutrizionale che terapeutico, ed altresì elevate quantità di proteine ed aminoacidi liberi ad alto significato biologico (enzimi, fattori colinergici, ADP e ATP, vitamine B1, B2, B6, acido pantotenico, biotina, acido folico, C, B12, A, sali minerali, ormoni, antibioteci e fattori di crescita). E' stato constatato che l'assunzione di pappa reale stimola l'appetito e la crescita dei bambini, normalizza l'attività ovarica, rigenera le funzioni sessuali, elimina l'astenia fisica e psichica, facilitando il lavoro intellettuale e muscolare, rallenta altresì quei fenomeni di involuzione che sono propri della senescenza.

IL POLLINE

Il polline è una polvere finissima costituita da granuli microscopici situati sugli stami del fiore. Lo stesso, agglutinato con il nettare dell'ape al momento della raccolta, è depositato nei castelli presenti sui suoi arti posteriori. Il polline è uno degli alimenti più ricchi esistenti in natura. Contiene vitamine, ventuno dei ventritre aminoacidi noti, grassi, zuccheri, enzimi, ormoni della crescita, sali minerali. E' consigliato nei casi di denutrizione, nelle astenie, nei casi di demineralizzazione, ipertensione patologia, affezione dell'apparato digerente, nevrosi e nevrastenie, stati di intossicazione, gravidanza e allattamento, superlavoro intellettuale, disturbi della prostata.
E' consigliato l'uso regolare e costante nelle misura di 5g al giorno per bambini e 20 g al giorno per adulti.